Pagine

giovedì 7 agosto 2014

SUCCESSO AMERICANO DEL LAMBRUSCO "RADICE" DELLA CANTINA PALTRINIERI

Uno dei quotidiani più importanti degli USA, The Indipendent", ha dedicato al Lambrusco "Radice" della cantina di Alberto e Barbara Paltrinieri a Bomporto un articolo elogiativo che fa di una di una delle sue etichette un punto di riferimento per la cucina degli Stati Uniti. 
Alberto Paltrinieri
La giornalista Anna Hunt scrive: "Il Lambrusco ha visto una ripresa negli Stati Uniti un paio d’anni fa, dopo una spinta del marketing americano che lo descriveva come “il figlio illegittimo del vino e dello Champagne, un’unione inebriante di tannino e bollicine". Questo ha ispirato un’ondata di articoli che lo acclamavano come una "gemma dimenticata". I bar di New York hanno sfruttato la tendenza. "Non è compito facile persuadere i clienti del fatto che i Lambruschi nei ristoranti esclusivi di questi tempi sono di piccola produzione, artigianali e ben lontani dalla dolce robaccia del passato" dice Nam Knudsen. Il Lambrusco era popolare negli anni 70 e oltre, – entro la fine degli anni 80 si vendevano 100 milioni di litri di Lambrusco bianco in tutto il paese – ma poi è caduto in disgrazia. Ora che il Prosecco e il Rosé hanno i loro momenti di gloria, questo rosso frizzante è pronto per tornare in auge. "La moda del vino è soggetta a tendenze e cicli, e ora la gente sta riscoprendo i vini che aveva giurato di non bere mai più" dice Nam Knudsen. Eliza Flanagan serve Lambrusco nei suoi ristoranti e crede che un revival ci volesse da tempo. 
"Ci sono grosso modo tre categorie di Lambrusco", dice stappando una bottiglia di Lambrusco di Sorbara Radice Paltrinieri (venduta nel negozio online di Ottolenghi a £18.99). "C’è la dolciastra versione frizzante dei supermercati. C’è il Lambrusco rosso scuro di qualità, ricco e appena semi-secco. Questo è quello che sta veramente prendendo il volo: un vino di tonalità rosé più secco, sottile, con un enorme carattere". Il Lambrusco Radice è un rinfrescante piacere schiumoso. La fermentazione naturale gli presta un gusto di terra insieme con una nota di lievito, di pane, che associamo allo Champagne. Mi trovo a sognare a occhi aperti pesce azzurro, scampi e capesante, che sarebbero perfetti con il Radice. "La grande attrattiva per me sono il basso contenuto alcolico, la freschezza e la semplicità." - dice Nam Knudsen - "La buona acidità e il finale pulito lo rendono anche un ottimo pulisci palato".

Nessun commento:

Posta un commento