Pagine

domenica 29 giugno 2014

RICETTA DEL POLLO AL LIMONE


Un modo per reinventarsi il pollo, carne bianca ed economica, indicata nelle diete ipocaloriche, è quello di cuocerlo al forno anzichè friggerlo. Normalmente il pollo, impanato con uovo e farina, è immerso nell’olio di semi e abbinato a una salsa che si prepara a parte e si aggiunge alla fine. Se possibile, però, è meglio limitare la frittura, anche se è un modo molto gradevole di cuocere. Il pollo al forno rimane lo stesso saporito e croccante. La salsa al limone, inoltre, dà un tocco di freschezza e di sapore in più. Questo pollo è da accompagnare con peperoni in agrodolce o verdure saltate in padella.
Ingredienti:
mezzo pollo ruspante
2 spicchi di aglio
olio extravergine d'oliva q.b
per la salsa al limone
1 limone
200 ml. di acqua
50 ml. di vino bianco
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiaini di zucchero
sale q.b.
Preriscaldo il forno statico a 180°C e intanto preparo il pollo nella teglia con sale, olio e aglio. Inforno e faccio cuocere completamente: il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei pezzi del pollo. Quando il pollo è quasi cotto, preparo la salsa. Metto l'acqua sul fuoco, ne tengo un bicchiere da parte per stemperare dentro la fecola, grattugio la buccia del limone e la tengo da parte. All'acqua sul fuoco aggiungo la fecola stemperata, il succo del limone, il vino e lo zucchero. Tengo sul fuoco fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto, faccio addensare la salsa e aggiungo la buccia del limone. Sforno il pollo e lo servo in tavola accompagnato dalla salsa e guarnito con le fette di limone.

giovedì 26 giugno 2014

GNOCCHI SENZA GLUTINE CON ZUCCHINE E GUANCIALE

I gnocchi con zucchine e guanciale, anche in questa stagione, risolvono tante cene improvvisate, perchè in una casa, in genere, le zucchine non mancano mai. Per comodità, ho utilizzato gnocchi senza glutine e senza lattosio, ma si può adoperare qualsiasi pasta.
Il guanciale, aromatizzato al pepe e unito alla zucchina, basta da solo a creare un piatto ricco e saporito. Ho scelto di tagliare le zucchine a fiammiferi e il guanciale a listarelle, in modo da distinguerli completamente dalla forma rotonda degli gnocchi.
Ingredienti per 2 persone:

200 gr di gnocchi senza glutine
·       1 zucchina
·       1 cipollotto
·       70 gr. di guanciale aromatizzato al pepe
·       1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
·       sale e vino bianco q.b.

Lavate le zucchine, tagliatele prima a fettine sottili, poi a listarelle e infine in tre per dargli la forma di un fiammifero. Fate lo stesso col guanciale. Rosolate il cipollotto tritato con l’olio (solo un cucchiaio, perchè il grasso del guanciale si scioglierà e darà sapore e condimento alla pasta) e quando il cipollotto sarà leggermente appassito, aggiungete il guanciale (non mettete sale, perchè è già molto saporito). Quando il guanciale sarà rosolato, ma non eccessivamente, dopo circa tre o quattro minuti sfumatelo con un po’ di vino bianco, poi aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire. Per mantenere più possibile il loro sapore, fatele cuocere con un coperchio e se si seccano troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. 
Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per i gnocchi, che deve essere abbondante, circa 3 litri per 500 gr. e leggermente salata. Portate a cottura le zucchine e aggiustate di sale se occorre. Il risultato deve essere un condimento ricco, col guanciale semisciolto e ben rosolato, le zucchine intere e croccanti. La pasta cuoce in due minuti e appena risale in superficie versate velocemente il condimento. Potete aggiungere altro pepe, se gradite.


martedì 24 giugno 2014

POLPETTE DI ZUCCHINE AL PARMIGIANO REGGIANO


Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine,
2 spicchi di aglio,
1 rametto di rosmarino,
1 cipolla piccola,
1 bicchiere di vino bianco secco,
2 cucchiai di farina,
1 bicchiere di latte,
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
1 etto di formaggio fresco a cubetti,
4 cucchiai di pane grattugiato,
6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale e pepe q.b 

Tagliate la cipolla e cubetti e rosolatela a fiamma bassa in un tegame con 4 cucchiai di olio, gli aghi di rosmarino e gli spicchi di aglio tritati. Dopo 5 minuti, unite le zucchine spuntate e tagliate a dadini, un pizzico di sale e uno di pepe e lasciate insaporire per una decina di minuti, poi versate il vino e fate evaporare. A questo punto, unite la farina, mescolate bene e versate il latte. Mescolate con cura e poi spegnete la fiamma, successivamente aggiungete il formaggio grattugiato, quello a cubetti e mescolate ancora. Se il composto non fosse abbastanza denso, unite altro formaggio grattugiato o pane grattugiato. Dopo aver lasciato intiepidire, formate le polpette con le mani umide e passatele nel pane grattugiato. Adagiatele in una placca rivestita con un foglio di carta da forno, irroratele con un filo di olio e mettetele nel forno già caldo a 220°C per circa 25/30 minuti. Sfornare le polpette di zucchine, sistematele in un piatto e servitele in tavola. Sono buone anche tiepide e sono perfette anche come antipasto.