Pagine

giovedì 26 giugno 2014

GNOCCHI SENZA GLUTINE CON ZUCCHINE E GUANCIALE

I gnocchi con zucchine e guanciale, anche in questa stagione, risolvono tante cene improvvisate, perchè in una casa, in genere, le zucchine non mancano mai. Per comodità, ho utilizzato gnocchi senza glutine e senza lattosio, ma si può adoperare qualsiasi pasta.
Il guanciale, aromatizzato al pepe e unito alla zucchina, basta da solo a creare un piatto ricco e saporito. Ho scelto di tagliare le zucchine a fiammiferi e il guanciale a listarelle, in modo da distinguerli completamente dalla forma rotonda degli gnocchi.
Ingredienti per 2 persone:

200 gr di gnocchi senza glutine
·       1 zucchina
·       1 cipollotto
·       70 gr. di guanciale aromatizzato al pepe
·       1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
·       sale e vino bianco q.b.

Lavate le zucchine, tagliatele prima a fettine sottili, poi a listarelle e infine in tre per dargli la forma di un fiammifero. Fate lo stesso col guanciale. Rosolate il cipollotto tritato con l’olio (solo un cucchiaio, perchè il grasso del guanciale si scioglierà e darà sapore e condimento alla pasta) e quando il cipollotto sarà leggermente appassito, aggiungete il guanciale (non mettete sale, perchè è già molto saporito). Quando il guanciale sarà rosolato, ma non eccessivamente, dopo circa tre o quattro minuti sfumatelo con un po’ di vino bianco, poi aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire. Per mantenere più possibile il loro sapore, fatele cuocere con un coperchio e se si seccano troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. 
Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per i gnocchi, che deve essere abbondante, circa 3 litri per 500 gr. e leggermente salata. Portate a cottura le zucchine e aggiustate di sale se occorre. Il risultato deve essere un condimento ricco, col guanciale semisciolto e ben rosolato, le zucchine intere e croccanti. La pasta cuoce in due minuti e appena risale in superficie versate velocemente il condimento. Potete aggiungere altro pepe, se gradite.


Nessun commento:

Posta un commento