Pagine

lunedì 24 marzo 2014

PIZZOCCHERI GRATINATI




Ingredienti per 4 persone
250 gr. di pizzoccheri secchi
4 patate
1 cavolo cappuccio piccolo
1 mazzo piccolo di bietole
2 cipolle
4 spicchi di aglio
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
1 peperoncino
100 gr. di etto di bitto o altro formaggio molle
50 gr. di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
salvia q.b.


I pizzoccheri sono una sorta di tagliatelle di farina e grano saraceno, piuttosto spesse e corte, specialità della Valtellina, che si cuociono insieme con alcune verdure (patate, bietole, cavoli, fagiolini) e si condiscono con burro, panna, cipolle, aglio, salvia, parmigiano reggiano e il bitto, che è un formaggio tipico della zona. Naturalmente, esistono numerose varianti di questo piatto. La proposta qui di seguito è una versione gratinata.
Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola grande. Sbucciate le patate, tagliatele a medaglioni e mettetele a cuocere. Lavate le bietole, tagliatele a pezzetti e unitele alle patate, insieme con il cavolo, strappando le foglie con le mani. Aspettate che l'acqua riprenda il bollore e mettete a cuocere anche i pizzoccheri.
Nel frattempo, preparate il condimento: sbucciate le cipolle e l'aglio, tritateli finemente e metteteli a rosolare in una padella con l'olio, il burro, la salvia e il peperoncino a fiamma moderata. Scolate i pizzoccheri dopo circa 15 minuti cottura.
Imburrate una pirofila e versate uno strato di pizzoccheri con le verdure, aggiungete qualche cucchiaiata di condimento, una manciata di formaggio grattugiato, il bitto tagliato a cubetti e continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti.
Alla fine, disponete abbondantemente il condimento di cipolle, salvia e burro (eliminando il peperoncino), parmigiano reggiano grattugiato, bitto a cubetti e fiocchi di burro. Mettere in forno caldo a gratinare per circa 15/20 minuti, poi servite i pizzoccheri in tavola. 

Nessun commento:

Posta un commento