Pagine

mercoledì 23 aprile 2014

AVRÌL AL FA AL FIÓR E MÂZ AL GH DÀ L'UDÓR

Ecco i proverbi e i modi di dire legati a maggio, mâz, il quinto mese dell'anno. 
Al cuntadèin (vilàn) ch'al dòr(e)m in mâz  al dzuna in setàmber, Il contadino che dorme in maggio digiuna in settembre.
Al gran fradd éd znèr, al brótt tèimp éd fervèr, al vèint éd mèrz, la gran aqua d'avrìl, él guàz éd mâz e al bèl sól éd zógn, al bàter éd lói, él trê aqui d'agàst, cun la bòuna stagiòun i vèlen piò dal tròun éd Salomòun, Il gran freddo di gennaio e il brutto tempo di febbraio, il vento di marzo e la copiosa acqua di aprile, le rugiade di maggio e il bel sole di giugno, il trebbiare di luglio e le tre acque di agosto, con la buona stagione valgono più del trono di Salomone. 
Al pèr un mâz , Sembra un maggio. Il modo di dire si riferisce a una persona di florido aspetto, che sta bene in salute. 
Avrìl al fa al fiór e mâz  al gh dà l'udór, Aprile fa il fiore e maggio gli dà il profumo.
Curàg', che dòp avrìl a vin mâz , Coraggio, che dopo aprile viene maggio. Espressione scherzosa.
Éser cóme 'na bèl'aqua éd mâz, Essere come una bell'acqua di maggio. Si dice di qualcosa di benefico, che reca giovamento. 
In mâz i-n duvréven pissèr gnanch i gat, In maggio non dovrebbero orinare neanche i gatti. Il proverbio sottolinea la necessità che maggio sia asciutto affinchè il raccolto sia abbondante. 
Mâz  asótt, gran (bòun) per tótt. Maggio asciutto, grano per tutti.
Mâz fràsch e ventós al fa i racòlt rigogliós, Maggio fresco e ventoso rende rigogliosi i raccolti.
Mâz  giardinér, granèr alzér, Maggio giardiniere, granaio leggero. Quando in maggio piove molto, il raccolto sarà scarso.
Mâz in fiór, in cór l'amór, Maggio in fiore, in cuore l'amore. Maggio è tradizionalmente il mese dell'amore, anche perchè in questo periodo fiorisce la natura. Secondo una credenza popolare, però, chi si sposa in maggio avrà figli pazzi.
Mâz  l'è al més di sumèr e di inamurê, Maggio è il mese dei somari e degli innamorati. L'accostamento è fatto con non lieve ironia nei confronti di chi perde la testa per amore. 
Mâz  asótt, ma brisa tótt, gran per tótt, Maggio asciutto, ma non per l'intero mese, grano per tutti. Se in maggio non pioverà, ma non per l'intero mese, il raccolto sarà abbondante.
Mâz  urtlàn, dimóndi pàia e pòch gran, Maggio ortolano (con molta acqua), molta paglia e poco grano. Mèrz, ténz, avrìl spénz , màz  ch'l'è 'd bòuna fórma al sô culór artórna, Marzo tinge, aprile spinge e maggio che è di buona forma (che rende gradevole la natura) restituisce (alla campagna) il suo colore.
S'a pióv al prémm éd mâz, nós e figh i fan bòun viàz, Se piove il primo di maggio, noci e fichi fanno buon viaggio (cresceranno rigogliosi).
S't gh è paùra dla guàza éd mâz, té-n sê brisa al sô vantàz, Se hai paura della guazza di maggio, non conosci i suoi vantaggi.
Znèr al fa al pchê e mâz  l'è cundanê, Gennaio fa il peccato e maggio è condannato.Il proverbio contadino ricorda che quando in gennaio vi sono brutte condizioni atmosferiche, in maggio si avrà un cattivo raccolto. 

Nessun commento:

Posta un commento