Pagine

venerdì 31 gennaio 2014

IL NOCINO TRADIZIONALE MODENESE



Questa è la nostra versione del nocino tradizionale modenese, il liquore ottenuto dai malli delle noci ancora verdi, raccolti la sera di San Giovanni. Ci siamo procurati le noci, abbiamo acquistato gli ingredienti e ci siamo messi al lavoro.



Ingredienti
30 noci
800 gr. di zucchero semolato
1 litro di alcol etilico a 95°



Preparazione

Lavate accuratamente le noci e asciugatele. Con l'aiuto di un coltello, tagliate le noci in quattro e mettetele in un vaso capiente. Una volta inserite tutte le noci, versate lo zucchero semolato, mescolate bene e chiudete il vaso. Se il vostro vaso ha la guarnizione di gomma, inserite un foglio di carta da forno tra il bordo dell'apertura e la guarnizione, in modo da impedire eventuali passaggi di aroma di gomma tra l'infuso e la guarnizione. A questo punto mettete il vaso al caldo in terrazzo, ma non direttamente al sole.
Passati tre giorni, e quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungete l'alcol a 95°. Adesso l'infuso di noci, alcol e zucchero deve rimanere al caldo per almeno 60 giorni. Ogni tanto aprite il vaso, mescolate l'infuso in modo da ossigenarlo. Passati 60 giorni, controllate il colore del nocino, deve essere biondo-marrone. Trasferite il nocino in un luogo fresco, dove deve riposare fino a metà dicembre. Potete lasciare il nocino al fresco al massimo fino a metà gennaio, mai oltre, perchè il nocino potrebbe diventare troppo amaro.
Prima di Natale, filtrate il liquore con la carta da filtro. Ci vuole tanta pazienza, perchè è un'operazione lunga e i filtri vanno cambiati di frequente, in quanto tendono a intasarsi.
Imbottigliate il nocino in bottiglie scure e chiudetele con il tappo. Riponetele in cantina al fresco e a Natale dell'anno dopo sarà pronto per essere bevuto. Il nocino si conserva per tanti anni, chiuso nelle sue bottiglie.
Provate il nocino sul gelato alla crema, è spettacolare. Alcune piccole attenzioni per ottenere un buon prodotto. Le noci devono essere mature al punto giusto. Tagliandole devono essere morbide, con il gheriglio ancora gelatinoso e nessun accenno di guscio. Inoltre devono essere sane e senza ammaccature, raccolte lontane da fonti di inquinamento e strade trafficate. Il raccolto delle noci deve essere fatto a cavallo del giorno di San Giovanni, che è il 24 giugno. A seconda di come è la stagione, la raccolta delle noci può essere anticipata o posticipata. Lo zucchero deve essere semolato, bianco. Non utilizzate lo zucchero di canna, perchè il prodotto risulterebbe amaro. L'alcol deve essere di buona qualità, a 95°. Non lasciatevi ingannare da prodotti economici.

Micaela Ferri

 Seguitemi anche sul mio Blog "le ricette di Michi"

Nessun commento:

Posta un commento